giovedì 12 febbraio 2015

Le origini dei confetti

Ecco l'origine dei confetti
Origine dei confetti fonte foto Wikipedia - Fabio Straniero
Quali sono le origini dei confetti? Quando e perché sono nati? Oggi è un prodotto molto diffuso soprattutto per quanto riguarda le cerimonie (abbinato alle bomboniere). Ma la tradizione dei confetti è nata migliaia di anni fa. Sì, migliaia. Secondo Wikipedia, infatti, il confetto era già presente in età romana e, per giunta, con motivazioni simili ad oggi: per celebrare nascite e matrimoni con l'unica differenza che veniva usato il miele al posto dello zucchero. Nel Medioevo, però, il confetto veniva usato per siglare un patto.

C'è una leggenda che, però, contrasta con la versione ufficiale: i confetti, infatti, sarebbero un'invenzione di un medico arabo, Al Razi, che li utilizzava per scopi terapeutici. Ma, in ogni caso, la forma di confetti più simile ad oggi si è avuta con l'invenzione dello zucchero che ha sostituito il miele. Parlando di leggende e miti, si narra che lo scrittore tedesco Johann Wolfgang von Goethe regalò alla futura moglie uno scrigno pieno proprio di confetti.

Vuoi dei confetti di alta qualità per festeggiare il tuo matrimonio, battesimo, la tua comunione o altro? Nessun problema: scopri il catalogo di Collezione Regine. Ti aspettiamo!


--- Seguici su Facebook e Twitter ---

Nessun commento:

Posta un commento