giovedì 8 gennaio 2015

La storia delle bomboniere

In Francia furono nate le bomboniere
La storia delle bomboniere fonte: flickr.com caffesargenti
Qual è la storia delle bomboniere? Chi ha avuto l’idea di regalare piccoli oggetti per ringraziare i presenti di aver accettato l’invito a particolare eventi come matrimonio, comunione etc…? Partiamo dall’etimologia del termine: “bomboniera” deriva dal francese “bombonnière” e sembra che siano stati proprio i cugini d’Oltralpe a legarla ad un evento nuziale nel ‘700. Prima di questo secolo, nel paese di Napoleone era presente l’abitudine di regalare molti dolci agli sposi.

L’idea della bomboniera piacque così tanto proprio allo stesso Napoleone che nell’800 cominciò ad usarla come la utilizziamo noi oggi. In ogni caso, però, prima del ‘700 con il termine “bomboniera” si intendeva una scatola portafortuna o di buon augurio anche se in Italia già nel ‘400 gli sposi si scambiavano preziosi cofanetti contenenti confetti. Cofanetti che venivano costruiti in vetro dai Fenici, in porcellana dai Cinesi e in peltro dagli Assiri.

Insomma, la tradizione delle bomboniere viene da lontano e se anche tu hai un evento da dover festeggiare con l’ausilio proprio delle bomboniere, scopri cosa offre “Collezione Regine” per ringraziare al meglio tutti i tuoi invitati. Ti aspettiamo!



--- Seguici su Facebook e Twitter ---

Nessun commento:

Posta un commento